Crepes ai funghi Bimby
Ecco un altro bel piatto da fare per le feste che vi farà fare un figurone, le Crepes ai funghi, in verità ci vorrebbero gli champignon ma potete anche mettere i chiodini o un misto, in cucina osare non gusta mai, basta avere un pò di palato 😉
L’ho inserito nel nostro percorso Natalizioso perchè anche se un pò laborioso si può preparare prima quindi comunque ci viene incontro e poi noi donne a Natale non dobbiamo essere quelle sfatte e distrutte tra fornelli e odori vari, no no!!
Dobbiamo essere al meglio al top! Basta organizzarsi quindi come si dice “la donna ne sa una più del diavolo” Potremo mai farci spaventare da qualche ospite in più??
In questo il nostro amatissimo bimby ci aiuta sempre ed anche stavolata con Crepes ai funghi
Crepes ai funghi Bimby
Ingredienti
Per il ripieno
- 500 g di funghi(possibilmente champignon)
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 250 g di panna da cucina
- 40 g di burro
- sale, a piacere
- parmigiano grattato, a volontà
- 50 g di vino bianco
- 500 g di latte
- 200 g di farina
Per prima cosa prepara le crêpes , metti da parte. Poi prepara il ripieno.
Dunque comiciamo dai funghi:
Lava i funghi con acqua e tagliali a pezzetti, lasciali asciugare su un canovaccio di cotone.
Inserisci nel boccale il prezzemolo e l’aglio. 5 secondi, velocità 7.
Aggiungi nel boccale l’olio e i funghi e cuoci per 10 minuti,100°,antiorario, velocità soft, prosegui versando il vino e va avanti ancora per 10 minuti, 100°, antiorario, velocità soft, cuoci a temperatura varoma giusto il tempo necessario a far evaporare l’acqua. Dipende da quanta ne tirano fuori i funghi!
Preleva qualche fungo per guarnire la superfice delle crepes alla fine.
Il resto lascialo nel bimby e frulla tutto 10 secondi,velocità 7, poi metti da parte.
Sotto con la Besciamella.
Inserisci il latte, la farina, il burro e il sale. 6 minuti, 90°, velocità 4
Aggiungi i funghi frullati e la panna da cucina, 20 secondi, velocità 3. Inserisci un po’ di composto in ogni crêpes. Chiudile a triangolo e disponile in una pirofila da forno Metti i funghetti tenuti da parte sulla superficie e spolvera il tutto con un bel pò di parmigiano reggiano.
Metti in forno. 10 minuti a 180° prima di servire
Trucchi del mestiere
Ci sono piatti che possono essere preparati anche un pòl di tempo prima , e questo può tornare utile sopratutto nei giorni di festa come il Natale, dove è tutto un fuggi fuggi, tra pacchetti regali e auguri, dunque perchè fasi trovare impreparati? Giochiamo d’astuzia e d’anticipo, ci prepariamo le crepes il giorno prima le mettiamo in frigo e le riscalidiamo solo qualche momento prima di servirle 😉