Semifreddo al caffè
Che belle queste giornate di primavera!! Sono qui al pc e mentre scrivo sento cinguettare un tenero uccellino, si è poggiato sull’unico punto verde che ho sul balcone, un tronchetto della felicità che mi fu regalato dal fioraio che si occupò degli addobbi floreali al nostro matrimonio, non ci crederete ma con quella pianta ho fatto un patto, le ho parlato chiaro, io non ho propriamente il “pollice verde” così ho deciso di usare l’arma che mi è più congeniale: il dialogo.
Ho spiegato al mio alberello che se voleva “campa” sapeva cosa fare, io mi limito a un pò d’acqua durante l’estate e una manciata di concime a primavera, per il resto se ne occupa madre natura e…. sorpresa, sorpresa, son dieci anni che il mio tronchetto adorna il balcone e s’è fatto pure bello 😀
Sarà stato il “discorsetto” ??
Scherzi a parte riconosco il mio limite, ma adoro le piante. 🙂
Oggi ho pensato di cominciare a rimpinzare il frezeer con cose golose e fredde, comiciamo con un semifreddo che oltre a rinfrescarci ci ridesta dal torpore primaverile, semifreddo al caffè bimby, semplice, goloso e fresco.
Alla prossima ricetta, Gilla.
Semifreddo al caffè
Ingredienti
- caffè liofilizzato,20 g
- uova,5
- zucchero,160 g
- panna montata, 300 g
Semifreddo al caffè
Preparazione
Monta la panna mettila da parte in frigo, lascia che diventi bella fredda.
Inserisci i tuorli e zucchero nel bimby 5 min, 70°, vel.3.
Lascia raffreddare e aggiungi il caffè, fà andare per 1 min,vel.3 e lascia raffreddare.
Aggiungi poi dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 1 la panna a cucchiaiate e metti da parte in una ciotola.
Monta gli albumi a neve ben compatta e aggiungili alla crema di caffè.
Versa il tutto in uno stampo bagnato o in tanti piccoli stampini da budino e lascialo nel congelatore almeno per una notte.
Toglilo 1/2 ora prima di servirlo, sformalo e decoralo con fiocchetti di panna e chicchi di caffè.