Polpette di baccalà bimby
Ci siamo, oggi è il primo dicembre, tra 23 giorni sarà la vigilia di Natale, il conto alla rovescia è partito, ed io, come calendario dell’avvento, vi svelerò una ricetta natalizia al giorno, così ci prepariamo bene bene e per Natale avremo il menù completo 🙂
Cominciamo con le polpette di Baccalà bimby, la tipica ricetta da cenone, che sia di Natale o di San Silvestro, le polpette di baccalà vanno sempre bene e sono più che gradite.
Le polpette di Baccalà sono una ricetta davvero sfiziosa per gustare e far gustare il pesce anche a chi è poco avezzo a mangiarlo come, ad esempio, i bambini.
Le polpette di baccalà sono semplicissime da preparare e adatte sia come secondo, accompagnata da un’insalata verde semplice o una tagliata di carote, o come antipasto, basta cuocerle un pò più piccole, disporle, ancora calde, in un bel piatto da portata, infilzarle con tante bandierine colorate e il gioco è fatto.
Polpette di baccalà Bimby, a Natale e tutti i giorni, in tavola
Alle prossime ricette con Gilla
Polpette di baccalà bimby
Ingredienti
- baccalà ammollato,250 g
- spicchio d’aglio,1
- prezzemolo,1 ciuffetto
- olio,50 g
- farina,170 g
- bicarbonato,la punta del cucchiaino
- uova,2
- acqua,160 g
- zafferano e olio per friggere,q.b.
Polpette di baccalà bimby
Inserisci nel bimby l’aglio e il prezzemolo trita per 3 sec. vel. 7, aggiungi il baccalà e frulla. 6 sec. vel. 5. aggiungi l’olio e soffriggi il tutto 5 min. 100° vel. 1. a questo punto versa la farina, il bicarbonato, l’acqua, le uova e lo zafferano. Mescola a vel 6 finchè l’impasto non risulta ben denso.
Con un cucchiaio prendi parte del composto e versalo nell’olio bollente, lascia cuocere fino alla doratura. Una volta cotte, disponi su carta assorbente per favorire l’eliminazione dell’olio in eccesso e servi ancora calde.