Panino alla mortadella Bimby
Sapete come si dice dalle mie parti?
Che non c’è niente di più saporito di un pane appena sfornata con una fetta di mortadella appena affettata, come si dice “E’ la morte sua”
Così ieri sera mi sono organizzata e prima di andare a vedere il nuovo film di Siani (molto carino e divertente) ho messo su questo impasto veloce, veloce.
L’ho lasciato in lievitazione e quando siamo rientrati era pronto per essere farcito.
Stendo la pasta, vi adagio le fette di mortadella, profumatissima e acquolinosa, arricchisco con scamorza e inforno, intanto abbiamo acceso il caminetto e il risultato lo vedete nella foto.
Vi piace?
Un bel bicchiere di birra ghiacciata (coca-cola per la piccola).
E’ stata l’ottima conclusione di una bella serata.
Certo avremmo potuto mangiare una pizzetta in strada, ma vuoi mettere!!??
Se non avete la mortadella o non vi piace, potete sostituire anche con pancetta o prosciutto.
Panino con la mortadella bimby, da leccarsi i baffi.
Vi aspetto con tante altre squisite ricette, Gilla
Panino alla mortadella bimby
Ingredienti
- farina 00,600 g
- acqua,300 g
- lievito di birra,25 g
- sale,10 g
- zucchero,10 g
- olio,q.b
- mortadella,300 g
- scamorza a fette,300 g
- parmigiano gratuggiato,q.b.
Panino alla mortadella Bimby
Preparazione
Inserisci nel bimby lo zucchero, il lievito di birra e l’acqua lavorali per 40 sec. 37° vel.3, aggiungi la farina e il sale, impasta per 3 min,vel. spiga.
Metti a lievitare.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividi la pasta in panetti puoi farne di più grandi o più piccoli, in modo da ricavarne tanti panini piccoli o due filoni come ho fatto io.
Tira la pasta per lo spessore di circa 1-2 cm, disponivi le fette di mortadella su tutta la lunghezza della pasta e completa con fette di scamorza, galbanino o mozzarella (usciutta però, magari scolata o anche quella del giorno prima privata dell’acqua), arrotola il pane tanto da formare la tipica forma di filone.
Spennella con olio di oliva e spolevrali con un pò di parmigiano grattugiato, inforna, forno preriscaldato a 200° per 20 min circa