Crostata alla marmellata Bimby
Ve la presento appena sfornata la mia crostata di marmellata bimby.
Lo sapete che adoro preparare i dolci, mi piacciono un pò tutti e spesso mi cimento in cose anche abbastanza elaborate, ma la crostata è e resta uno dei miei dolci preferiti.
La crostata di marmellata è il dolce classico per eccellenza, il dolce della nonna, quello che ti riporta un pò a quando eri bambino/a, poi mentre si cuoce per casa c’è un profumo così buono e invitante che tutto diventa più dolce, anche il freddo fuori…
La crostata è il dolce ideale per la merenda dei piccini (e non solo) ma anche per la colazione o la pausa del pomeriggio … insomma la crostata ci azzecca sempre.
Io ho scelto la marmellata di ciliege, ma potete mettere quella che più vi piace.
Mentre vi scrivo aspetto che si fredda perchè non vedo l’ora di addentarla, solo che è ancora bollente e rischierei di scottarmi con quella deliziosa, acquolinosa e profumatissima marmellata sciolta.
AHHHH!!!!
Alle prossima ricetta, Gilla
Crostata alla marmellata Bimby
Ingredienti
- uova tuorli, 5
- burro morbido, 250 g
- zucchero, 250 g
- farina, 500 g
- marmellata, q.b.
Crostata alla marmellata Bimby
Preparazione
Per prima cosa prepara la pasta frolla, come da ricetta, c’è anche la ricetta della pasta frolla senza glutine
Una volta pronta, mettine una quarto da parte, ti servirà per le striscioline, stendi la parte rimanente su un foglio di carta da forno,prendi il disco di pasta frolla e disponilo in una teglia da crostata di circa 28 cm di diametro, si creeranno i bordi tipici della crostata.
Versa al suo interno la marmellata che preferisci, ciliege, arance, fichi, quella che più ti piace.
Forma le strisce e disponile intrecciandole, inforna in forno caldo a 200 ° per 40 min circa.