Cipolle ripiene verdure bimby
Ed è arrivato l’autunno anche qui 🙁 fuori piove, le temperature sono calate di parecchio e le foglie stanno tutte per terra, ma in fondo non è poi così triste questa stagione, anche l’autunno ha i suoi lati positivi, allegri e colorati.
Colorati si! Ci sono tanti colori in una giornata d’autunno: il giallo delle prime foglie che cadono che si fonde col marrone di quelle più vecchie, l’arancio acceso dei cachi sugli alberi, il verde di qual che fogliolina ancora fresca… qualche fiore di campo e in mezzo alla pioggia spunta un arcobaleno.
Non è meraviglioso?
A tutti questi colori aggiungi il rosso vivo del radicchio e assaggia queste deliziose cipolle ripiene alle verdure.
Alla prossima ricetta, Gilla
Cipolle ripiene verdure bimby
Ingredienti
- cipolle grosse,6
- taleggio,150 g
- radicchio,350 g
- parmigiano reggiano,40 g
- gherigli di noci,40
- acqua,1 lt
- olio evo,20 g
- sale e pepe,quanto basta
Cipolle ripiene verdure bimby
Preparazione
Monda le cipolle e privale della calotta, disponile nel recipiente del varoma, versa l’acqua salata nel boccale e avvia la cottura per 30 min, temp. varoma.
Una volta cotte lascia raffreddare.
Quando saranno fredde, ricava solo i 2 fogli delle cipolle portando via la polpa che andrai a cuocere come segue.
ripulisci il boccale e versavi i cuori delle cipolle, trita per 5 sec. vel 7, riunisci sul fondo e aggiungi l’olio cuoci per 3 min, 100°, vel. 1.
A questo punto aggiungio il radicchio tagliato a striscioline e cuoci il tutto per 15 min,100°, Antiorario, vel. 1
Si dovrà asciugare tutta l’acqua in eccedenza, se vede che il composto risulta ancora troppo succoso lascia cuocere in varoma avanzando di minuto in minuto.
Aggiungi il taleggio preceentemente tagliato a cubetti, amalgama per 30 sec, Antiorario, vel. 2, aggiungi il parmigiano e le noci, mescola per 30 sec, Antiorario, vel. 2.
Disponi le cipolle in una pirofila oliata, farciscile con il composto ottenuto, e un filo d’olio lascia dorare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti