Cartoccio di zucchine bimby
Ben ritrovati amici di bimby, come va?
In questi giorni sono stata assente, avevo la mente presa da altre cose, qualche preoccupazione familiare e un pò di incomprensioni con la suocera… niente che una sana ubriacatura non possa seppellire… :S
Comunque andando avanti in questa estate un pò pazzerella, vi scrivo dal mio ufficio di Napoli, la mia giornata lavorativa è quasi terminata e mi sono presa qualche minuto per postarvi questa ricetta.
Qui ha appena smesso di piovere e proprio mentre vi scrivo l’acquazzone è passato e il sole sta tornando (altro che luglio, sembra marzo), e meno male, sono in sandali e senza ombrello…
Dicevo, vi posto questa ricetta che ho preparato ieri sera, non avevo ospiti, ma a noi piace coccolarci e gustare le delizie di stagione.
Così ho messo un composto ricchissimo in una delicata pasta fillo (cliccate per la ricetta ) ed abbiamo gustato una piatto da grandi chef
Zucchine in cartoccio … una delizia!!
Alla prossima scappo a casa , Gilla
Cartoccio di zucchine bimby
Ingredienti
- pasta fillo 1 porzione
- zucchine con i fiori, 500 g
- prezzemolo,aglio,sale e pepe, q.b
- cipolle di tropea, 200 g
- olio evo, 50 g
- parmigiano grattuggiato, 100 g
- uova, 3
- latte, 100 g
Cartoccio di zucchine bimby
Preparazione
Togli i fiori dalle zucchine metti da parte, taglia le zucchine a rondelle, nel bimby trita il prezzemolo per 5 sec, vel 7, metti da parte anche questo.
Trita le cipolle e l’aglio 5 sec,vel 7, aggiungi l’olio, le zucchine, un pizzico di sale e fa insaporire per 5 min,temp varoma, vel soft-antiorario.
Ora aggiungi i fiori e il prezzemolo tritato, cuoci per 3 min, temp varoma,vel soft-antiorario. Metti da parte.
Ora, nel bimby grattuggia il parmigiano 15 sec,vel 9, poi aggiungi le uova, il latte, sale e pepe, frulla per 30 sec,vel 4.
Versa il composto sulle zucchine, in uno stampo da forno di 22 cm circa, poni la carta forno bagnata e ben strizzata. Stendi una sfoglia sottile la pasta phillo, fodera lo stampo con la pasta lasciandola debordare.
Versavi il composto di zucchine e uova, riunendo verso il centro la pasta debordante andando a formare così un cartoccio .
Cuoci in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la sfoglia non risulta ben cotta