Zampone in crosta di verza

Oggi vi presento una ricetta un po’ diversa dal solito. Si tratta di un secondo piatto perfetto per questi giorni ancora un po’ di festa, quando, anche se sono passati i giorni canonici, la voglia di coccolarsi e di coccolare chi si ama con qualcosa di speciale fa sempre capolino. Ispirato ai consigli di newscucina.it, ecco quindi lo zampone in crosta di verza, un piatto della tradizione che mette d’accordo tutti.

Ingredienti

  • Uno zampone
  • Una verza
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Una confezione di pasta sfoglia
  • 200 grammi di prosciutto crudo
  • Due cucchiai di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un bicchiere di latte
  • Un uovo

Svolgimento

La preparazione di questo secondo inizia concentrandosi sullo zampone (per chi ne ha comprato uno in più, si tratta di un piatto ideale). Si prende lo zampone precotto e si seguono alla lettera le indicazioni presenti sulla confezione.

Nel frattempo, ci si dedica alla sfoglia. Se risulta surgelata, bisogna lasciarla scongelare a temperatura ambiente. Cosa bisogna fare a questo punto? Dedicarsi alle foglie di verza. Queste ultime devono essere innanzitutto lavate. Successivamente, si procede a sbollentarle in acqua bollente e salata, andando avanti per un paio di minuti.

Man mano che le si scola, bisogna adagiarle su un tagliere, eliminando successivamente la costola centrale. Archiviato questo step, si prende la sfoglia, che deve essere distesa su un foglio di carta da forno. Il passo successivo prevede il fatto di coprirla con la verza e di formare, con il prosciutto, un ulteriore strato.

Cosa si fa ora? Si avvolge lo zampone che, nel frattempo, è stato cotto seguendo le indicazioni della confezione. In questa fase, bisogna porre molta attenzione alla pasta sfoglia, che deve essere ben salda sullo zampone.

Se ne avanza un po’ non è il caso di preoccuparsi, in quanto può essere utilizzata per fare delle decorazioni. Dopo averle posizionate, arriva il momento di spennellare con l’aiuto del tuorlo d’uovo. Attenzione: prima di procedere, bisogna sbatterlo assieme a un paio di cucchiai di latte. L’ultimo step prevede il fatto di infornare per una ventina di minuti, tirando fuori quando la crosta risulterà dorata.

Il piatto, che sarà uno straordinario trionfo di colori e profumi sulla tavola, può essere guarnito e insaporito con il rametto di rosmarino e con lo spicchio d’aglio.

Variante

Per chi non ha voglia di utilizzare la pasta sfoglia o vuole un piatto decisamente più leggero, esiste una variante tanto semplice quanto gustosa, che prevede l’utilizzo delle sole verze. Come si prepara? Per quanto riguarda le prime fasi, ricordiamo che la verdura appena citata deve essere trattata esattamente come nella parte iniziale della ricetta principale.

Dopo averle scolate e averle fatte adeguatamente raffreddare, bisogna asciugarle con l’aiuto di un canovaccio e disporle in modo da formare un rettangolo. Attenzione: non importa se in questa fase si sovrappongono un pochino. Cosa si fa a questo punto? Si prende lo zampone e lo si posiziona sopra le foglie di verza, utilizzandole per avvolgerle bene. Se si incontrano problemi, ci si può aiutare tranquillamente con uno spago.

Cosa si fa a questo punto? Ci si concentra su due ingredienti presenti anche nella ricetta principale, ossia il rosmarino e l’aglio. Questi ultimi devono essere scaldati con un filo d’olio. Quando l’aglio risulta sufficientemente dorato, si prende il rotolo con zampone e verza e lo si passa su tutti i lati. A questo punto, non resta che eliminare lo spago. Arriva così lo step finale, che prevede il fatto di tagliare lo zampone a fettine e di servirlo in tavola.