Torta rovesciata all’ananas e noci

Non c’è che dire: quando si parla di torte, si apre un capitolo meraviglioso per chi ama cucinare ed è sempre alla ricerca di spunti nuovi! Le delizie da portare in tavola sono numerose e oggi parleremo di una in particolare: la torta rovesciata ananas e noci che abbiamo scovato in questo sito di ricette di cucina.

Come si prepara? Seguici nelle prossime righe di questo articolo per scoprire la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 200 grammi circa di zucchero bianco
  • 10 noci preventivamente sgusciate
  • 3 uova
  • 350 grammi di ananas (se non si ha voglia e tempo di pulirlo, va benissimo anche quello in scatola)
  • Mezzo bicchiere di succo d’ananas
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di farina 00
  • Una bustina di lievito

Svolgimento

La preparazione di questa torta inizia prendendo una padella antiaderente, dove bisogna far sciogliere metà dello zucchero, aggiungendo un cucchiaio d’acqua e il succo d’ananas. Si lascia cuocere fino a quando non ci si accorge che il composto ha assunto un colore marroncino. A questo punto, armandosi di tempestività – che conta tantissimo – bisogna togliere tutto dal fuoco e trasferire in una tortiera di 26 centimetri di diametro, il cui fondo deve essere preventivamente rivestito con della carta da forno impregnata d’acqua e strizzata.

Una volta archiviato questo step, si attende in modo da far raffreddare bene il sopra citato composto.  A questo punto, si prende l’ananas, lo si taglia a fette se necessario e lo si distribuisce sul fondo della tortiera. Rimangono dei buchi? Nessun problema! In questo caso, per riempirli si può intervenire aggiungendo le noci sgusciate.

Cosa si fa adesso? Ci si dedica alle uova, che devono essere rotte e montate con lo zucchero lasciato da parte all’inizio della preparazione. Avendo cura di amalgamare molto bene tra loro gli ingredienti, si aggiungono la farina e il lievito.

Una volta arrivati a questo punto, si prende il burro preventivamente fuso, lo si versa nel composto e si aggiungono sia le noci rimanenti, sia il succo d’ananas. Per quanto riguarda quest’ultimo, è naturale farsi domande su come sceglierlo. Niente paura! Quello sciroppato in barattolo va benissimo.

La preparazione della torta rovesciata di ananas e noci è quasi alla fine. Lo step che segue quelli appena descritti prevede infatti il fatto di versare il composto nella tortiera, facendo attenzione a ricoprire completamente l’ananas e il caramello.

La tortiera deve quindi essere messa in forno a 175°C per circa 35 minuti. Attenzione: questa è un’indicazione di massima. Conviene infatti proseguire la cottura fino a quando non ci si accorge, aprendo un po’ il forno, che la torta ha assunto un piacevole colore brunito.

Nel momento in cui si raggiunge questo risultato, la si tira fuori dal forno, la si lascia raffreddare un po’ e la si capovolge in un piatto da portata. A questo punto, la torta ananas e noci è pronta per essere portata in tavola.

Varianti

Come puoi vedere, la torta ananas e noci è davvero molto semplice da preparare. Il bello di questo dolce riguarda la possibilità di divertirsi con diverse varianti. Qualche esempio? La preparazione di questa torta senza l’utilizzo del burro, soluzione ideale per chi deve tenere sotto controllo la linea. In generale, si tende a ricorrere al burro perché, a differenza dell’olio, è in grado di conferire al risultato finale un aroma speciale.

Dolce di origine anglosassone, la torta rovesciata di ananas e noci può essere realizzata aromatizzando la base con la cannella. Se si amano i sapori forti, invece, si può aggiungere il rhum. Un’ulteriore alternativa prevede il fatto di aggiungere la vaniglia.