Polenta Bimby
Buongiorno amici! So che in genere menziono i piatti e le ricette della mia regione, ma c’è una ricetta che non potevo dimenticare, ed è una ricetta che è tipicamente settentrionale ma è talmente buona, versatile e ha talmente viaggiato negli anni e nella storia che non potevo non ricordarla: La Polenta.
Il suo viaggio è stato lungo, pare che sia stato portata in Italia da Cristoforo Colombo, era il piatto dei poveri che per il suo sapore neutro riuscivano ad adattarla a qualsiasi pietanza sostituendola al più costoso pane.
La polenta, come dicevo, è un piatto tipico delle regioni del settentrione, un piatto molto povero poichè composto di sola farina di mais e acqua, anche se nel corso del tempo i cereali usati per fare la polenta sono stati davvero tanti, fino ad arrivare anche a fare una polenta di castagne.
Oggi sono tantissime le ricette che si possono preparare con la polenta, qui partiamo dalla base e la gustiamo accompagnata da un semplice sugo di pomodoro.
Durante il nostro viaggio nel mondo della polenta scopriremo tante altre ricette.
Alla prossima Ricetta,Gilla.
Polenta Bimby
Ingredienti
- farina gialla bramata,450 g
- sale grosso,1 cucchiaio
- olio di oliva,1 cucchiaio
- acqua,1500 ml
Polenta Bimby
Peparazione
Inserisci nel boccale l’acqua, il sale e l’olio e porta ad ebollizione 12 min, 100°, vel 1.
Dal foro aggiungi la farina mantenendo una velocità 3 una volta inserita tutta la farina cuoci per 40 minuti,100°,vel 1 , spatolando di tanto in tanto.
Quando la polenta si sarà addensata diminuisci la temperatura a 90°,vel 1.
Una volta cotta versa in un piatto da portata e gusta nel modo che preferisci