Pasta speck radicchio e fontina Bimby
Stavolta li ho proprio stupiti…
Lo dico spesso, da quando c’è bimby nella mia vita, ho sempre ospiti e anche stavolta come tante è stata “un’improvvisata”.
Erano le 6 di un tranquillissimo e noiosissimo sabato pomeriggio, stavo accanto alla mia cucciola, sta studiando l’età della pietra quando sento il citofono, era una coppia di miei cugini che vivono a Milano, erano passati di là e avevano pensato di fare un saluto, devo dire che la cosa mi fece davvero piacere, era tanto che non li vedevo.
E così tra una chiacchiera e l’altra s’è fatta sera e certo non potevo mandarli via a digiuno
Un’occhiata nel frigo e trovo due ingredienti ideali per preparare un piatto speciale: Pasta speck e radicchio e fontina
mmmm e c’era pure la fontina.
Si!! La mia ricetta aveva tutto.
Un vero successo, li ho proprio stupiti del resto loro non sanno il mio segreto…
La pasta speck, radicchio e fontina bimby può essere sfruttata in vari modi, è l’ideale anche in occasioni importanti poiché puoi prepararla il giorno prima e farla solo gratinare al momento di servirla.
Quindi sempre caldo e fragrante.
Puoi persino congelarlo o portarla con te durante un pic-nic la presenza della fontina conserverà la pasta ottima gustosa e squisita anche da fredda.
Alle prossime ricette, sempre qui, Gilla
Pasta speck radicchio e fontina Bimby
Ingredienti
- pasta che si preferisce,240 g
- Parmigiano grattugiato,80 g
- speck,100 g
- fontina a pezzi,100 g
- olio extra vergine di oliva,10 g
- vino bianco,50 g
- cipolla,quanto basta
- sale e pepe,quanto basta
- radicchio rosso,1
- timo,quanto basta
Pasta speck radicchio e fontina Bimby
Taglia lo speck e il radicchio a listarelle e metti da parte, metti nel bimby l’olio e la cipolla affettata. 3 Min.,90°, Vel. 4.
Aggiungi lo speck tagliato a listarelle e un po’ di timo. 3 Min,100°, Vel. 1, successivamente fa sfumare il vino bianco 1 min.,100°,vel.1
Aggiungi il radicchio tagliato a listarelle, il sale e un po’ di pepe 5 Min.,100°, Vel. 2.
Metti il tutto da parte e cuoci la pasta.
Inserisci una quantità d’acqua pari al doppio del peso della pasta, in questo caso 1/2 lt porta ad ebollizione 9 min ,100°, soft, ora inserisci la pasta direttamente dal foro superiore sala l’acqua a tuo piacere e fa cuocere per il tempo richiesto sulla confezione velocità soft-antiorario
Una volta scolata la pasta, ungi una teglia da forno e unisci la pasta al sugo preparato, amalgamando il tutto con una manciata di parmigiano e la fontina tagliata a pezzetti.
Poni la pasta nella teglia e dà un’ultima abbondante spolverata di parmigiano.
Metti in forno solo per gratinare la parte superiore, 200° per 10 minuti.