Indice
- L’importanza di mangiare sano
- Quali sono le migliori ricette dimagranti con il Bimby?
- Frullati
- Primi piatti
- Secondi
- Dolci
- Conclusioni
Il primo alleato contro i chili in eccesso è la dieta, ma non sempre il menù dietetico deve corrispondere a mancanza di sapore, monotonia e rinunce. Le migliori ricette dimagranti con il Bimby aiutano a dimagrire con gusto!
La battaglia contro il sovrappeso e l’obesità si combatte prima di tutto a tavola, ma a volte può diventare difficile non cedere alla bontà dei piatti e a qualche sgarro.
Il modo migliore per non cadere nelle tentazioni e dimagrire senza troppe rinunce è cercare ricette dimagranti e assumere qualche prodotto formulato ad hoc come questo qui.
Perché proprio le ricette dimagranti con il Bimby? Il robot da cucina è un aiuto prezioso: trita, mescola, monta e cucina senza sporcare e senza sforzi.
L’importanza di mangiare sano
La parola “dieta” si carica spesso di un’accezione negativa. Per molti, infatti, vuol dire mangiare pochissimo e fare delle rinunce importanti.
In realtà è più opportuno vederla come un’educazione alimentare volta a far mangiare in modo sano e trovare il giusto equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi. Solo così si può dimagrire senza nuocere al benessere generale.
Di fatto mangiare poco può essere controproducente visto che il corpo, temendo di non ricevere più cibo, stocca a riserva qualsiasi caloria. Inoltre si rischia di incappare in carenze nutrizionali.
Quali sono le migliori ricette dimagranti con il Bimby?
Il Bimby riesce a sostenere la dieta dimagrante in quanto consente di preparare frullati, bevande e piatti buoni e sfiziosi in pochi minuti. Ecco alcune delle migliori ricette dimagranti con il Bimby!
Frullati
I frullati spezzano l’appetito tra un pasto e l’altro e favoriscono un effetto drenante che libera il corpo da tossine e materiali di scarto. Insomma sgonfiano la pancia e promuovono il dimagrimento.
Per ottenere risultati apprezzabili è opportuno scegliere ingredienti dalle proprietà drenanti, diuretiche e snellenti. Un esempio? L’ananas.
Tra i frullati dimagranti da preparare col Bimby c’è il frullato a base di ananas, mela, kiwi e lime. Come prepararlo? Basta pulire e tagliare a pezzi qualche fetta di ananas, una mela, un paio di kiwi e un lime; versare la frutta nel boccale; aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e frullare prima a Velocità 7 per 20 secondi e poi a Velocità 9 per 5 secondi.
Si può anche mixare kiwi, mela, zenzero e miele per preparare un frullato sgonfia pancia perfetto. È sufficiente versare un kiwi e una mela sbucciati e tagliati a pezzi nel boccale; aggiungere un cucchiaino di miele, un po’ di zenzero grattugiato e una tazza di acqua; azionare a Velocità 5 per 30 secondi.
I più golosi possono provare il frullato di banane e cacao semplicemente versando mezza banana, un vasetto di yogurt greco, qualche cucchiaio di acqua e un cucchiaino di cacao amaro e azionare il Bimby a Velocità 5 per 30 secondi.
Primi piatti
Le ricette dimagranti con il Bimby dimostrano l’infondatezza dell’associazione di idee “dieta-rinuncia”, soprattutto quando si parla di primi piatti.
Tra i primi light più apprezzati c’è il risotto con tonno e limone perché facile da preparare, profumato e gustoso. Basta versare mezza cipolla tagliata nel boccale e un filo di olio EVO e frullare a Velocità 6 per 10 secondi prima di soffriggerla a 120 gradi a Velocità 1 per 2 minuti. Dopodiché occorre aggiungere il riso, una tazza di acqua e un po’ di dado fatto in casa e lasciare cuocere a 100 gradi a Velocità 1 per 15 minuti in modalità Antiorario. A metà cottura basta aggiungere la buccia di mezzo limone e a cottura quasi ultimata unire il succo di limone e una scatoletta di tonno al naturale.
Anche una vellutata con qualche crostone di pane integrale può diventare un ottimo primo piatto light. È il caso della vellutata di zucchine: mettere qualche erba aromatica nel boccale e tritare a Velocità 8 per 5 secondi; aggiungere le zucchine già pulite e tagliate e fare andare a Velocità 7 per 5 secondi; versare un filo di olio EVO e un pizzico di sale e pepe e cuocere a 100 gradi a Velocità 1 per 5 minuti. Dopodiché basta aggiungere un paio di cucchiai di acqua e continuare la cottura a 100 gradi a Velocità per altri 5 minuti.
Secondi piatti
Il Bimby può aiutare a preparare moltissimi secondi piatti light e gustosi in modo veloce e senza troppi ingredienti.
Un esempio è il pollo al limone: mettere la buccia di un limone nel boccale e frullare a Velocità Turbo per 10 secondi; aggiungere i cubetti di pollo già infarinati e un filo di olio EVO e azionare a 90 gradi Velocità Soft in modalità Antiorario per 8 minuti; unire il succo di limone e due cucchiai di acqua e un pizzico di sale; proseguire la cottura a 100 gradi a Velocità Soft in modalità Antiorario per altri 10 minuti.
Gli amanti delle polpette possono trovare tantissime ricette vegetariane e light che non hanno nulla da invidiare ai piatti originali. Tra quelle più sfiziose ci sono le polpette di ceci: mettere i ceci in scatola o già cotti, qualche cucchiaio di pangrattato, un uovo, mezza cipolla e un po’ di prezzemolo tritato nel boccale; azionare a Velocità 6 per 30 secondi; trasferire il tutto in frigo per 10-15 minuti. Successivamente occorre formare delle polpette e cuocerle in padella o al forno. Lo stesso procedimento può essere fatto con le melanzane, i fagioli e così via.
Dolci
Le ricette di dolci light permettono di soddisfare la voglia di buono senza sovraccaricare l’apporto calorico e senza rimpianti. Farle col Bimby, poi, è davvero facile.
Tra i dolci più golosi c’è il ciambellone al cacao e arancia: mettere il succo di un’arancia, quattro cucchiai di olio di semi, sei cucchiai di zucchero di canna, tre albumi d’uovo; azionare a Velocità 2 per 20 secondi; aggiungere la buccia d’arancia, cinque cucchiai di farina di farro, cinque cucchiai di farina integrale, due cucchiai di cacao amaro e una bustina di lievito per dolci; lavorare a Velocità 3 per 40-45 secondi. Versare il composto in uno stampo già oliato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
In alternativa è possibile preparare un plumcake con yogurt e limone: mettere un vasetto di yogurt greco, il succo di due limoni, qualche cucchiaio di olio di semi, quattro cucchiai di stevia e mezza tazza di latte; azionare a Velocità 3 per 15 secondi; aggiungere una tazza e mezza di farina, una bustina di lievito per dolci e la buccia di limone; lavorare a Velocità 4 per 35 secondi. A questo punto si deve trasferire il composto in uno stampo da plumcake già oliato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Conclusioni
Le ricette dimagranti con il Bimby tra frullati, primi, secondi e dolci e l’uso di un integratore dimagrante può aiutare a perdere peso con gusto e voglia di sedersi a tavola.