I migliori dolci da fare con un robot da cucina

Se possiedi un robot multifunzione avrai già avuto modo di sperimentare come sia un validissimo aiuto in cucina. Gli accessori in dotazione lo rendono un elettrodomestico estremamente versatile, che ti permette di realizzare tantissime preparazioni dolci e salate. I vantaggi di avere un robot da cucina sono molteplici, per esempio puoi cucinare in modo pratico e veloce. Se basta metterlo in azione pochi minuti per risparmiare un bel po’ di tempo e fatica.

Il robot da cucina si rivela indispensabile per eseguire in modo rapido alcune fasi di preparazione dei piatti, ma oltre alla velocità il suo pregio è la perfetta esecuzione di ogni fase di lavoro, con un robot da cucina non vedremo mai più grumi nei nostri impasti o ingredienti poco amalgamati che rovinano le nostre ricette. Se stai pensando di acquistare un Robot da cucina uno dei vantaggi da non dimenticare è che utilizzandolo per le tue ricette sporcherai solo il suo recipiente, senza riempire il lavello di ciotole, pentole, spatole e cucchiai da lavare.

Quali sono gli impieghi migliori di un robot multifunzione? ecco alcuni spunti e ricette per la preparazione dei dolci.

Gli impasti

La preparazione degli impasti di dolci e biscotti può rivelarsi laboriosa, soprattutto nelle fasi iniziali in cui l’impasto è duro ed è difficile amalgamare perfettamente gli ingredienti. I robot con funzione impastatrice sono dotati di apposita frusta e movimento planetario che semplificano il lavoro e garantiscono un risultato ottimale. Il robot sarà particolarmente utile se per la tua ricetta utilizzi le farine senza glutine, che notoriamente rendono gli impasti difficili da lavorare.

Se vuoi cucinare un Pan di Spagna sporcherai solo la planetaria, ecco come procedere. Rompere le uova direttamente nel recipiente ed aggiungere la vaniglia ed il sale prima di azionare il robot a velocità media. Lascia lavorare il tuo robot per circa 15 -20 minuti, poi inizia ad aggiungere lo zucchero in tre volte, in modo da favorire il suo completo assorbimento nell’impasto. Mentre l’impasto si amalgama puoi tranquillamente dedicarti alla preparazione dello stampo, che va imburrato ed infarinato con cura. Quando il composto è spumoso e di colore chiaro spegni il robot, posiziona un setaccio sul recipiente ed aggiungi la farina e la fecola, mescolando a mano delicatamente, dal basso verso l’alto. Quando hai terminato versa l’impasto nello stampo e inforna.

Gelati e sorbetti

Il robot da cucina è lo strumento perfetto per centrifugare e frullare la frutta. Mettete nella caraffa la frutta lavata e mondata per estrarre un succo buono e salutare che può essere utilizzato per aromatizzare le vostre torte. Potete aggiungere mezzo bicchiere di succo all’impasto base della torta per creare una ciambella dal delicato aroma di frutta.

Con la frutta frullata è possibile creare deliziosi e salutari gelati fatti in casa, ricchi di gusto e di vitamine. Alcuni modelli di robot sono dotati della gelatiera, che va riposta in frigorifero alcune ora prima del suo utilizzo. Quando è abbastanza fredda dovete inserire gli ingredienti nella gelatiera e azionando questo accessorio, il robot amalgama gli ingredienti e li raffredda creando il gelato o il sorbetto.

Creme e meringhe

Alcuni dolci richiedono una lunga fase di lavorazione perchè gli ingredienti siano amalgamati e montati. Durante l’operazione di mescolamento l’impasto incamera aria e si gonfia, diventando soffice e spumoso, di norma questa operazione richiede molti minuti. Con l’impiego del robot da cucina tutto diventa facile e veloce. Un esempio è la realizzazione delle meringhe.

Per lavorare al meglio l’impasto delle meringhe procedi come segue: versa direttamente nel recipiente del robot gli albumi con un cucchiaino di succo di limone fresco, inizia la lavorazione ed aumenta via via la velocità quando gli albumi iniziano a diventare spumosi. Continuando a mescolare, aggiungi lo zucchero a velo fino a che gli albumi non saranno montati a neve ben ferma. Ora crea le meringhe con l’aiuto di una tasca da pasticcere e metti in forno preriscaldato. Per guarnire le meringhe ti consiglio una delicata crema di lamponi: monta a neve della panna con lo zucchero extrafine, a cui aggiungere la purea di lamponi freschi setacciata.