Con il Bimby è possibile sbizzarrirsi e preparare ogni tipologia di piatto, dall’antipasto fino al dolce. Il ricettario bimby passo passo è fondamentale proprio per questo motivo, ovvero aiutarci a realizzare ogni tipo di piatto e portare a tavola un pasto completo in breve tempo e ricco di fantasia e bontà.
Per questa ricetta abbiamo scelto una torta soffice e profumata e anche molto semplice da preparare, la torta di fichi.
Approfittando degli ultimi fichi della stagione si può preparare a casa questa torta da consumare sia a colazione ma anche per merenda o come perfetto fine pasto. Per una golosa colazione della domenica si può accompagnare con una tazza di caffè o latte e una spremuta fresca di arance.
Per arricchire la torta di fichi si possono sbriciolare all’interno dell’impasto un po’ di frutta secca a piacere, come mandorle, nocciole o noci.
L’impasto di questa torta è molto soffice grazie all’utilizzo dell’olio di semi e non del burro e in più dall’aggiunta dello yogurt bianco.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari, le dosi e i vari passaggi della preparazione.
Torta di fichi con il Bimby: ingredienti
Per la realizzazione della torta di fichi sono necessari i seguenti ingredienti che sono sufficienti per uno stampo dal diametro di 22 cm.
- 300g fichi freschi
- 2 uova
- 200 g farina 00
- 60 g fecola di patate
- 100 g zucchero semolato
- 16 g lievito per dolci
- 100 g olio di semi
- 125 g yogurt bianco
Preparazione passo passo torta di fichi con il Bimby
Per prima cosa versiamo all’interno del boccale del Bimby, le uova e lo zucchero. Bisogna montare per 3 minuti a velocità 3 e a 37 gradi.
Successivamente si aggiunge l’olio di semi e lo yogurt e si mescola a velocità 3 per 30 secondi.
Il passaggio successivo è aggiungere sempre nel boccale, la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci e azionare il Bimby per 1 minuti a velocità 4.
Ora tocca ai fichi! Laviamo, sbucciamo e tagliamo i fichi a cubetti e li aggiungiamo all’impasto che si trova ancora dentro il boccale del Bimby e con una spatola amalgamiamo bene il tutto così da distribuire i fichi in modo uniforme all’interno dell’impasto.
Prendiamo lo stampo per la nostra torta e la imburriamo e infariniamo o in alternativa si può utilizzare un filo d’olio al posto del burro. Un consiglio è quello di utilizzare in ogni caso uno stampo a cerniera, così una volta cotta e raffreddata la torta a temperatura ambiente sarà più facile trasferirla in un piatto da portata.
Versiamo l’impasto della nostra torta all’interno della tortiera e livelliamo la superficie per bene. Per decorare ed enfatizzare il profumo e il sapore di fichi si possono mettere alcune fette sulla superficie.
Inforniamo la torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 45 minuti se in modalità statica, mentre, in forno ventilato andrà bene una temperatura di 170° per 40 minuti.
In entrambi i casi, una volta tirata fuori la torta dal forno si può fare la prova dello stecchino. Si prende uno stecchino di legno e lo si infilza al centro della torta, estraendolo dovrebbe uscire asciutto e pulito, in caso contrario, vorrà dire che la torta non è ancora ben cotta.
Una volta raffreddata a temperatura ambiente si può togliere dallo stampo e posizionare in un piatto o alzatina e spolverizzare con dello zucchero a velo.