Da diversi mesi a questa parte, il nostro rapporto con gli spazi domestici è cambiato tantissimo. Passiamo molto più tempo a casa e ci cimentiamo con deliziosi piatti in cucina. Se stai cercando qualche idea per cucinare a casa, nelle prossime righe puoi trovare alcune idee utili al proposito.
Fare il pane senza lievito
Fare il pane in casa: alzi la mano chi non ci ha mai provato almeno una volta! Oggi come oggi, quando ci si chiede come prepararlo è naturale informarsi sulle ricette migliori senza lievito. Sono tantissime le persone che, per motivi di salute, scelgono di eliminarlo. Una buona idea può essere quella di informarsi su come fare il pane senza lievito con il Bimby.
Cosa serve in questi casi? Prima di tutto l’elettrodomestico, alleato speciale della cucina. Il procedimento è molto semplice. Basta prendere tutti gli ingredienti, ossia farina, sale, bicarbonato e latte vegetale e versarli nel boccale del Bimby. Come avrai capito, al posto del lievito si utilizza il bicarbonato, un altro alleato a dir poco prezioso sia quando si cucina, sia quando si pulisce casa.
Si impasta il tutto per un paio di minuti e, una volta che il Bimby ha finito, si estrae l’impasto per creare il filoncino.
Come cucinare le uova
Quando si parla di idee per cucinare a casa, un doveroso focus deve essere dedicato alle uova. Sono diverse le alternative per portarle in tavola senza mettere in secondo piano il gusto e la creatività. Hai mai provato, per esempio, a cucinare le uova al forno?
Ricetta semplice e veloce perfetta per chi ama fare colazione salata, le uova al forno possono essere associate ad altri ingredienti gustosissimi. Per prepararle, si può iniziare prendendo una piccola ciotola, nella quale versare un paio di cucchiai da minestra di ricotta e un po’ di erbe aromatiche, mescolando fino a quando non si ottiene una crema sufficientemente omogenea.
Si tiene tutto da parte e, successivamente, si prende della pancetta e la si abbrustolisce. A questo punto, ci si focalizza sulle uova. Bisogna iniziare separando gli albumi dai tuorli, montando a neve i primi e aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo, bisogna accendere il forno a una temperatura pari a 180°C.
Cosa bisogna fare ora? Prendere una noce di burro e farla sciogliere in una padella. Inoltre, è necessario tostare un paio di fette di pan carré da entrambi i lati. Si ritorna poi sugli albumi, dividendoli in 8 mucchietti massimo e mettendoli in forno per 5 minuti.
Una volta trascorso questo lasso di tempo, al centro di ogni albume bisogna riporre un tuorlo e far cuocere per ulteriori 5 minuti. Si conclude il tutto disponendo sulle fette di pan carré la crema di ricotta, la pancetta e le uova, che devono essere appoggiate con estrema delicatezza.
Frittata con salumi e verdure
Rimanendo nell’ambito dei consigli per cucinare le uova, non si può non chiamare in causa la frittata, un piatto super versatile. Ecco i consigli per prepararne una con salumi e verdure. Si inizia sbattendo le uova e, nel frattempo, si fa scaldare un tegame con un filo d’olio. Il passo successivo prevede il fatto di versare il composto con le uova sbattute. Man mano che si gira la frittata, si possono aggiungere gli ingredienti. Come già detto, se avanzano in frigorifero e sono prossimi alla scadenza, nessuno vieta di utilizzare la salsiccia. Un’idea super gustosa prevede il fatto di cucinare una frittata a base di prosciutto cotto e pomodori.
Un consiglio per portare in tavola una vera delizia riguarda la possibilità di non buttare la pasta e di utilizzarla, esattamente come le uova, per preparare una frittata. Per darle un tocco di gusto in più, si possono aggiungere odori come il timo.