Crostata al formaggio bimby
Ecco qua un’altra ricetta ideale per le serata da tifosi, la crostata al formaggio può essere gustata come piatto unico ma anche come antipasto o per accompagnare l’aperitvo, basta tagliarla in tanti pezzetti.
Per un effetto scenografico più accurato potete anche preparare delle mini crostate negli stampi piccoli, bontà e immagine in un colpo solo.
Crostata al formaggio bimby
Ingredienti
- farina mista (0 e 00),260 g
- burro sciolto, 120 g
- ricotta, 250 g
- mozzarella, 500 g
- emmenthal, 120 g
- latte, 2 cucchiai
- uova, 2
- sale e pepe, quanto basta
Crostata al formaggio bimby
Preparazione
Metti nel boccale la farina, 100 gr di ricotta scolata e il burro con 1 po’ di sale, impasta per 30 sec, vel da 1 a 5.
Versa in una ciotola dandogli la forma di un panetto e lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto o coperto nella pellicola.
intanto pulisci il boccale e posiziona la farfalla per montare gli albumi a neve, con un pizzico di sale, fà andare per 2 min,vel 3. Metti da parte.
Ora inserisci nel bimby i formaggi a pezzetti e aggiungi la ricotta rimasta con il latte, frulla il tutto per 20 sec,vel 6 aggiungi ora i rossi d’uovo e un poco sale fà andare altri 20 sec,vel 2.
Aggiungi infine le chiare montate a neve, amalgamando con la spatola.
Fodera una tortiera con la carta forno e stendi poco più di metà della pasta
Versa il ripieno e livella. Coprire con l’altro disco e richiudi i bordi, Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, a metà cottura spolvera la superficie con parmiggiano grattuggiato