Coppa con crema pasticcera, biscotti e cacao: un dolce semplice e gustoso

D’estate, è naturale avere voglia di gustare qualcosa di dolce, magari preparato in maniera un po’ diversa al solito.

Oltre a ciò, è normale desiderare di ottimizzare il tempo che si passa in cucina. Sono tante le ricette a cui fare riferimento in questi casi.

Una delle più interessanti è la coppa con crema pasticcera, biscotti e cacao, un dolce semplicissimo da preparare e altrettanto gustoso.

Scopriamo, nelle prossime righe, la ricetta passo passo.

Ingredienti

I dosaggi che presenteremo nelle prossime righe sono adatti a quattro persone. Prima di entrare nel vivo degli ingredienti, ricordiamo che si può utilizzare anche il Bimby per la preparazione, riducendo notevolmente i tempi.

Ingredienti per la preparazione della crema

  • 500 ml di latte (anche vegetale)
  • 6 tuorli d’uovo
  • circa 150 grammi di zucchero
  • 40/50 grammi di farina
  • un bacello di vaniglia
  • sale q.b.

 

Con questi ingredienti, è possibile prerare circa mezzo litro di crema pasticcera. Ecco gli altri necessari per la preparazione:

  • 4 savoiardi, avendo cura di sceglierli morbidi
  • cacao in polvere
  • un bicchierino di marsala
  • qualche foglia di menta fresca

Svolgimento

Per preparare questa straordinaria coppa con crema pasticcera, cacao e biscotti, tra le ricette più apprezzate del sito Ricettein30minuti.it, portale amatissimo da chi cerca idee per cucinare delizie rapidamente, bisogna partire facendo bollire assieme latte, vaniglia e sale.

A parte, in una ciotola sufficientemente capiente, si sbattono tutti i tuorli d’uovo con lo zucchero. A sbattitura in corso, bisogna unire la farina setacciata. Il latte precedentemente bollito con vaniglia e sale va poi aggiunto alle uova. In questo caso, è opportuno, per mescolare al meglio, aiutarsi con un passino

Si versa il tutto in un tegame e si fa partire una cottura a fuoco dolce per pochi minuti, non smettendo di mescolare così da prevenire la formazione di grumi. Alla fine, bisogna ottenere una crema liscia e sufficientemente densa.

Una volta archiviati gli step appena ricordati, si prendono i savoiardi e li si spezzetta. A questo punto, li si spruzza con il marsala e li dispone in delle coppette o in dei bicchieri di piccole dimensioni.

La crema va poi versata sulla singola coppetta che, a sua volta, deve essere spolverizzata con il cacao e decorata con le foglie di menta.

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Come sopra specificato, questa ricetta può essere velocizzata con l’utilizzo del Bimby. Che procedura bisogna seguire? Si raccolgono i tuorli e li si mette nel boccale, aggiungendo lo zucchero. Si azionano le lame a freddo e si fa partire l’elettrodomestico per un paio di minuti, a velocità 2.

Si prosegue aggiungendo il latte e versando successivamente, assieme con la farina, i semi estratti dal baccello di vaniglia. A questo punto, si ricopre il boccale del Bimby con un coperchio e si lasciano cuocere tutti gli ingredienti per circa 7 minuti a 90°, il tutto a velocità 4.

Una volta completato questo step, si versa la crema pasticcera in un piatto o in una ciotola e la si copre con un foglio di pellicola alimentare. La si lascia raffreddare per qualche minuto, così da poterla utilizzare, subito dopo, per la ricetta.

Oltre agli ingredienti menzionati nel paragrafo dedicato, è possibile aggiungere, per la preparazione con il Bimby, anche la fecola di patate o l’amido di mais (vanno benissimo un paio di cucchiai).

Oltre che con la vaniglia, si può aromatizzare pure con l’arancia o con la vanillina.

Non c’è che dire: il dolce oggetto di queste righe, con l’aiuto del Bimby, è ancora più rapido da portare in tavola.

Per quel tocco di gusto in più che ha sempre il suo perché, si possono accompagnare le coppette con un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo o di Nebbiolo.