Chiacchiere Bimby
Le chiacchiere sono un dolce tipico di Carnevale, potremmo definirle uno scherzo, perchè? Beh! Perchè si travestono, nel senso che se cambiate paese, loro, le chiacchiere, cambiano nome.
A Milano le chiamano chiacchiere o lattughe,a Firenze cenci e donzelle, in Emilia Romagna frappe e sfrappole,a Venezia galani e gale, a Torino bugie e via di seguito per tutta l’Italia… ma alla fine sempre chiacchiere sono 🙂
Forse è per questo che qui da noi si chiamano chiacchiere, perchè a parlare tanto si son dimenticate il nome …. 😀
Comunque le vogliate chiamare, le chiacchiere, frappe o bugie sono un delizioso dolce di Carnevale, una sottile, fragrante sfoglia da inzuppare nella crema che più vi piace, una crema pasticcera, al mascarpone o nel tipico sanguinaccio di Carnevale.
Io le mangio inzuppate nel sanguinaccio quello fatto da me con questa ricetta semplicemente sublime, non trovo altro aggettivo per descriverlo… e voi?
A tutti buon Carnevale bacio da Gilla, vi aspetto con altre ricette bimby
Chiacchiere Bimby
Ingredienti
- Farina, 500 g
- panna liquida, 400 g
- zucchero, 50 g
- sale, 1 pizzico
- olio per friggere, quanto basta
- zucchero a velo,quanto basta
Chiacchiere Bimby
Preparazione
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale e fà andare per 20 secondi, velocità 5 e 30 secondi, velocità spiga
Lascia riposare l’impasto per almeno 1 ora.
Dopo stendi una sfoglia abbastanza sottile e tagliala a strisce tutte diverse e irregolari qualcuna puoi anche annodarla
Riempi una pentola alta con un litro di olio per friggere e immergile una ad una nell’olio bollente.
appena dorate tirale su e disponile su un foglio di carta assorbente per assorbire l’olio, una volte fredde spolvera con zucchero a velo.