Cannoli siciliani: la ricetta originale e i trucchi per una cialda croccante

La pasticceria siciliana è nota per le sue prelibatezze a partire da quelli che sono i dolci tipici locali conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Tra questi spiccano i cannoli siciliani, la cui realizzazione è imitata in tutta Italia e nel mondo.

Cannoli siciliani tra i simboli del made in Italy nel mondo

Pur essendo prodotti tipici della Sicilia, infatti, i cannoli siciliani sono ormai diventati un esempio dell’arte pasticcera made in Italy nel mondo. In realtà, ed in origine, i cannoli siciliani erano dei dolci che si preparavano e che si gustavano solo nel periodo del Carnevale. Pur tuttavia, nel tempo, il cannolo siciliano ha perso il suo carattere di occasionalità diventando, per le migliori pasticcerie, il cavallo di battaglia, quel prodotto che non si può non scegliere in qualsiasi occasione.

Ricetta originale del cannolo siciliano, lavorazione e preparazione in tre fasi

La ricetta originale del cannolo siciliano è quella di Palermo e dintorni, zona famosa, per quel che riguarda la pasticceria, pure per la cassata siciliana. Nel dettaglio, la ricetta originale si compone di tre fasi, ovverosia la prima che è quella per la realizzazione della cialda che viene fritta e realizzata con farina, zucchero, strutto, uova, cannella, vaniglia ed un pizzico di sale. Tra gli ingredienti per la realizzazione della cialda ci sono pure, nelle giuste dosi, cacao amaro in polvere, marsala ed aceto di vino bianco.

La seconda fase della lavorazione, per realizzare i cannoli siciliani, è quella che porta alla preparazione del ripieno che è sostanzialmente lo stesso di quello della cassata siciliana con la ricotta di pecora, lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato fondente.

La terza ed ultima fase per la realizzazione riguarda la decorazione che rende il cannolo siciliano non solo gustoso, ma anche bello da vedere. Nella ricetta originale, in particolare, per la decorazione si fa uso di zucchero a velo, ciliegie candite, arancia candita, granella di pistacchi e gocce di cioccolato.

Per dare la giusta forma alla cialda del cannolo siciliano, si utilizzano appositi cilindri in alluminio, in genere quelli da 12 centimetri che è la lunghezza standard del cannolo siciliano che, insieme alla cassata siciliana, fa parte della lista dei PAT, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani del Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Cannolo siciliano, i trucchi per una cialda croccante

Inoltre, per mantenere la cialda dei cannoli siciliani croccante il trucco è quello di inserire il ripieno solo nel momento in cui vengono servizi o venduti. Nelle migliori pasticcerie, infatti, chi ordina un vassoio di cannoli siciliani in genere attende una decina di minuti in quanto l’ultima fase di lavorazione viene effettuata proprio al momento della vendita, altrimenti con il tempo il ripieno di ricotta tende a far ammorbidire la cialda. In più, se i cannoli prima di essere consumati devono percorrere lunghe distanze, le cialde vengono spennellate nella parte interna con il cioccolato prima di inserire la ricotta. In questo modo la cialda resterà croccante per più tempo.