Bretzel Bimby, Ricette per pane, pizza e focaccia Bimby
E’ un giornata davvero uggiosa oggi, l’umido ti entra nella ossa, il cielo è grigio e fa anche piuttosto freddo… che tristezza questa tempo!
Ma quando il tempo è così dobbiamo dedicarci a qualcosa di buono e deliziosamente impegnativo, così ho deciso che era il momento giusto di mettermi alla prova con i Bretzel.
Il Bretzel è un pane tipico della zona del sud Tirolo ha la forma di una ciambella attorcigliata su stessa, come un sorte di abbraccio, la storia racconta che i monaci del sud della Francia lo davano in premio ai bambini che imparavano i versetti della Bibbia.
La forma dei Bretzel vuole ricordare la posisione dei bambini durante le preghiere e i tre buchi che lo compongono, sembrano simboleggiare la Trinità
Per prima cosa vi ho postato l’immagine dei passaggi da fare per dare la tipica forma di Bretzel, divertitevi con i vostri piccoli, gli piacerà.
Bretzel Bimby, mi sa che sno anche più buoni di quelli originali…. 🙂
Alle prossime ricette, Gilla
Bretzel bimby
Ingredienti
- farina 00, 500 g
- acqua, 250 g
- lievito di birra, 25 g
- sale, 10 g
- strutto o burro, 15 g
per la bagna
- acqua,500 g
- bicarbonato di sodio,2 cucchiaini
Bretzel Bimby
Preparzione
Inserisci nel bimby la farina e lievito, mescola per pochi secondi vel. 4.
Aggiungi l’acqua, lo strutto e il sale. 2 min, vel spiga
Fai riposare l’impasto per mezz’ora in luogo caldo.
Dopo la lievitazione, da la classica forma di bretzel.
In una pentola, fai bollire acqua e bicarbonato e immergi i bretzel per cuocerli, cuoci i Brezel uno ad uno per 20-30 sec circa.
Togli e metti ad asciugare su un oglio di carta assorbente
Mentre sono ancora bollenti cospargi con alcuni grani di sale grosso e inforna per 13-15 Min. in forno preriscaldato a 220°.