Ricetta Baccalà con Patate, Capperi e Peperoncino. Per tutti coloro che, come me vivono in città, per chi lo ama e per chi lo sogna tutto l’anno, come non dedicare una ricetta al mare? Preparati perché non sarà certo l’unica! Stasera a cena pensavo proprio di proporre il Baccalà con Patate, Capperi e Peperoncino, insomma una nota di mare accostata alla sferzata energica dei capperi uniti al peperoncino. Che dici, proviamo insieme? Mettiamo all’opera il nostro Bimby e vedrai che squisitezza che uscirà fuori!
Baccalà con Patate, Capperi e Peperoncino Bimby
Ingredienti
Gli ingredienti per conquistare almeno 4 persone col tuo baccalà e patate sono
questi:
-
- 700 grammi di baccalà (spinato, ammollato e spellato)
- 2 foglie di alloro
- 4 patate
- 2 spicchi di aglio
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di capperi dissalati
- 100 ml di vino bianco
- 300 ml di acqua
- un mazzetto di prezzemolo
- peperoncino e sale quanto bastano
Preparazione
A tuo piacimento puoi anche arricchire la ricetta con dei pomodorini a pezzetti e delle olive, esperimento che ho già fatto con ottimi risultati e del quale puoi fidarti! Ti spiego come procedere nella preparazione.
All’interno del Varoma metti il baccalà, con sopra l’alloro, il sale e il
peperoncino. Tieni da parte e occupati delle patate: sbucciale e falle a pezzetti
aggiungendole al baccalà. Tieni il tutto da parte e procediamo.
Nel boccale inserisci l’aglio ed il prezzemolo tritando per 7 secondi a velocità 6. Aggiungi l’olio e i capperi facendo rosolare per 3 minuti a 100° velocità 1.
Ora devi inserire nel boccale anche il vino e l’acqua, chiudendo poi il coperchio, sul quale andrai a posizionare il Varoma messo da parte prima. Cuoci per 30 minuti a temperatura Varoma velocità 2.
Finita la cottura il tuo baccalà è pronto! Già fatto?! Ti starai chiedendo.. ebbene sì, in pochissimo tempo abbiamo creato insieme un secondo da veri chef! Ora non resta che gustarselo!