Minestrone rustico Bimby
Stamattina uscendo di casa ho guardato il cielo, lo faccio tutte le mattine, ma stamattina era diverso, o forse lo ero io, era di un bel grigio, ma non un grigio cupo e spento, ma luminoso e acceso sembrava argento.
Il vento soffiava freddo e frizzante e con se portava l’essenza dell’inverno: l’odore della quercia nel parco che parlava dall’alto dei suoi rami fruscianti, il profumo del caffè del bar sotto casa, la passeggiata lenta di una vecchina avvolta nel suo vecchio scialle.
Ed io ho pensato che nonostante il freddo, la pioggia, il vento e qualche fiocco di neve, beh!! Nonostante tutto anche l’inverno ha il suo fascino.
Mentre mi soffermavo su questi pensieri ho incontrato la mia vicina che mi ha chiesto “cosa si mangia oggi?” ed io ho risposto con questa ricetta….
Minestrone rustico Bimby
Ingredienti
- pasta corta, 250 g
- verdure miste, 700 g
- cipolla, 1/2
- pancetta,100 g
- acqua,1 litro
- dado bimby,1 cucchiaio
- olio extra vergine di oliva, 60 g
- sale e pepe, quanto basta
Minestrone rustico Bimby
Preparazione
Inserisci nel boccale,l’olio, la cipolla e pancetta e fà andare per 3 min,100°,vel. 4
Aggiungi le verdure e continua per altri 10 sec,vel. 3. Aggiungi, infine, l’acqua e il dado, cuoci per 20 min,100°,soft.
Trascorsi i 20 minuti, versa la pasta dal foro superiore e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione 100°,soft, antiorario.
P.s Se ti piace un pò più brodoso aggiungi altri due misurini di acqua, se invece lo gradisci senza pasta, sostituisci il peso della pasta con altre verdure.