zucchero fondente bimby

zucchero fondente bimbyZucchero fondente bimby

Lo zucchero fondente o naspro è quello sublime strato bianco che ricopre deliziosamente il più goloso dei dolci siciliani: la cassata.

Lo zucchero fondente serve per glassare vari tipi di dolci, come i bignè o anche i cioccolatini.

Farlo è un pò impegnativo ma quando, in tutta la sua delizia, si scioglierà tra lingua e palato, il vostro lavoro sarà ampiamente ripagato.

zucchero fondente bimby, il modo più goloso di farcire i nostri dolci.

Alla prossima ricetta, Gilla

Zucchero fondente bimby

Ingredienti

  • zucchero,500 g
  • glucosio,500 g
  • acqua,100 g

Zucchero fondente bimby

Preparazione

Posiziona il boccale con il coperchio chiuso e dal foro inserisci lo zucchero e 100 ml d’acqua cuoci a 100° per 10 min vel 2,(a questo punti devi stare attento che il composto non si caramelli, lo zucchero deve restare trasparente, per poi aggiungere il glucosio) aggiungi poi 100 gr di glucosio e mescola a vel 1-2, antiorario finchè non si fredda, una volta freddo impasta a mano.

In un altro contenitore d’acciaio freddo o su un piano di marmo freddo fino a quando diventa una palla, se risulta ancora troppo umido, aggiungi lo zucchero a velo o la maizena, se, invece ti accorgi che risulta troppo duro un pò d’acqua, poni in un contenitore copendo con un canovaccio umido e lascia riposare tutta la notte.

Il giorno dopo potrai utilizzarlo come vuoi, se ti va puoi anche colorarlo come preferisci o anche aggiungere del cacao.

One Comment:

  1. Pingback:Pasta di limone bimby - Ricette Bimby E...

Rispondi