Roccocò bimby

roccoco-bimbyRoccocò bimby

Durante questo percorso culinario che ci sta avvicinando al Natale, abbiamo scoperto tanti dolci della tradizione napoletana, siamo partiti dagli struffoli passando per i mostaccioli fino a raggiungere il dolce natalizio partenopeo per eccellenza, il vero re della tavola di Natale, il Roccocò.

Il Roccocò è una semplicissima ciambella aromatizzata farcita con mandorle tostate, in fin dei conti una ricetta semplice, ma, come tutte le cose semplici speciale nella sua essenzialità.

Il vero segreto del roccocò non sono tanto gli ingredienti quanto la capacità di realizzare il biscotto nella consistenza desiderata, il vero roccocò napoletano è un biscotto croccante all’esterno che conserva una certa morbidezza nell’anima, ecco, la difficoltà è questa, azzeccare l’equilibrio tra croccante e morbido.

Detto questo non scoraggiatevi se non vi riesce subito, per realizzare il roccocò perfetto c’è bisogno di un pò di esercizio, un piccolo trucco però ve lo posso suggerire, durante la cottura non aspettate che siano troppo dorati, togliete i roccocò dal forno prima della doratura, se no, raffreddandosi diventeranno troppo duri.

Se invece vi capita di sbagliare e il roccocò diventa troppo duro, non disperate il sapore è sempre buonissimo e inzupparlo nel vin santo è una vera delizia.

Buon Roccocò a tutti, vi aspetto, sempre qui, con tante nuove ricette, Gilla

Roccocò bimby

Ingredienti

  • farina, 500 g
  • zucchero,500 g
  • mandorle tostate,350 g
  • pisto, 1 bustina
  • bicarbonato di ammonio, 1/2 cucchiaino
  • limone e arancio, scorza da grattuggiare
  • uovo, 1
  • acqua calda,200 g

Roccocò bimby





Preparazione

Trita 70g di mandorle 30 sec vel 8, metti da parte.

Polverizza nel bimby zucchero, la buccia di limone e arancia, 3 sec Turbo.

Aggiungi la farina, il bicarbonato, l’acqua precedentemente scaldata e il resto delle mandorle, lavora il composto per 2 Min. Vel. Spiga.

disponi l’impasto su un piano da lavoro e dividi per dare la tipica forma ai Roccocò.

Spennella i Roccocò con l’uovo, adagiali su una teglia e inforna 200° 15 Min.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *