Polenta di mais e castagne Bimby

polenta di castagne bimbyPolenta di mais e castagne Bimby, Ricette Bimby

Salve Amici,

Questi ultimi giorni corrono veloci, e quando si accende la tv, purtroppo e sempre più spesso, le notizie sono poco rassicuranti, temo che al freddo di questo autunno si aggiungerà presto altro freddo.

Lo so non mi avete mai sentito così, ma non posso passare indifferente a tanta barbarie, a tanta violenza, a tanto odio.

Vorrei davvero, con tutta me stessa che guerre non se ne combattessero mai più, me se una guerra si deve fare, si facesse come accadeva un tempo: su campi di battaglia, ad armi pari, con persone pronte alla battaglia e pronte alla difesa.

Scusate lo sfogo.

Vi passo una ricetta che spero vi scaldi un pò il cuore, Ciao Valeria.

Polenta di mais e castagne Bimby, Ricette Bimby

Ingredienti

per la polenta

  • farina gialla,200 g
  • farina di castagne,150 g
  • acqua,1 lt e 250 ml
  • sale,1 cucchiaio

per il condimento

  • burro,30 g
  • taleggio stagionato,150 g
  • salvia in foglie,q.b.

Polenta di mais e castagne Bimby, Ricette Bimby

Per prima cosa prepariamo la polenta alle castagne: Mescola i 2 tipi di farina metti da parte. Nel boccale inserisci l’acqua, il sale e il burro, portare a bollore per 12 min. 100° Vel. 1.

Poi dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 2 versa la farina. Spatolare a fondo di tanto in tanto, lasciando inserita la spatola.

Piccola parentesi di precottura per la farina di granturco:
Versa nel boccale ben asciutto, mezzo kg di farina gialla di granoturco. Cuoci 20 min. 100° vel 4. Mettere un foglio di carta assorbente, tipo scottex, tra il misurino e il coperchio, in modo che assorba tutta l’acqua che evapora dalla farina. Terminato questo procedimento, fa raffreddare la farina e riponila in un contenitore, possibilmente di vetro. In questo modo, la farina si conserva per un tempo più lungo, ma soprattutto richiede un minor tempo di cottura.

A cottura ultimata versa la polenta in una pirofila da forno. Nel boccale pulito rosola per pochi minuti il burro con la salvia 5 min. 90° antiorario vel. Soft.

Versa il burro profumato alla salvia sulla polenta.

Taglia il taleggio a fettine sottili, copri la polenta e passa la pirofila in forno caldo a 200° per circa 10 min.

Servi ancora calda.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *