Pane all’uvetta Bimby

pane-alluvetta-bimbyPane all’uvetta Bimby

Buongiorno, cosa avete fatto di bello questo week end??

Io mi sono dedicata interamente agli addobbi natalizi, ho cominciato dall’albero e ho concluso col fuori porta… a me piace addobbare tutta la casa per Natale, metto un simbolo in tutte le stanze, persino in bagno c’è una candela, quest’anno ho scelto il bianco come colore per tutti i miei addobbi e tanta tanta ovatta…

Si, ovatta l’ho messa sull’albero e ne ho fatto un morbidissimo letto per accogliere il mio piccolo presepe, con le luci nascoste tra i batuffoli bianchi è uno spettacolo!!

Ehii!! Ma qui si scrivono ricette!!! Eh si in tutto questo trambusto natalizio, tra fiori, ovatta e brillantini ho messo a lievitare il mio pane all’uvetta.

Questo pane è facilissimo da fare, sono solo un pò lunghi i tempi di lievitazione, quindi è meglio trovarsi un impegno, io mi sono dedicata agli addobbi e mentre litigavo con mia figlia su dove mettere questa o quella pallina, era una vera delizia farsi inebriare dal profumo di questo pane….

Assaggialo o fammi sapere se ti piace, alla prossima ricetta ciaooooo.

Pane all’uvetta Bimby

Ingredienti

  • 500 g farina,100 latte
  • panna liquida, 100 ml
  • liebito di birra, 15 g
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • burro morbido, 50 g
  • cucchiai di zucchero, 2
  • uvetta 100 g
  • sale, 1 pizzico

Pane all’uvetta Bimby

Preparazione

Sciogli il lievito nel latte e panna aziona il bimby per 5 sec,  37°,  vel 5, lascia le lame in movimento a vel 6 , dal foro aggiungi, un cucchiaio alla volta,  150-160 g di farina fino ad ottenere un panetto morbido.

Lasciare lievitare per circa 30′ dovrà raggiungere il doppio del suo volume.

Dopodiché aggiungi il resto della farina, 1 uovo, il burro, lo zucchero, il sale e il  latte lavora per 20 sec. vel 6 e 1.30 a spiga.

Lascia nel boccale a lievitare per circa 2 ore.

Intanto metti ad ammollare l’uvetta nell’acqua.

Terminato il tempo di lievitazione, stendi la pasta fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm circa, cospargi di uvetta e arrotola l’impasto da sistemare in uno stampo da pan carré  cosparso di burro, lascia riposare ancora 30 minuti.

Spennella la superficie con il tuorlo sbattuto con acqua.

Mettere in forno freddo a 200°  per 10 minuti poi 170°  per i successivi 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *