Mostaccioli Bimby

mostaccioli napoletani bimbyMostaccioli Bimby

I Mostaccioli napoletani, dalle nostre parti non c’è Natale senza i Mostaccioli, io li adoro fin da quedo ero piccola.

I mostaccioli che realizzerete con questa ricetta sono quelli classici della tradziione dolciaria napoletana, e non perchè sono di parte, ma, secondo me, sono i più buoni.

Oggi nelle pasticcerie si trovano diverse varaianti di Mostaccioli napoletani e diversi anche i gusti, mostaccioli al limone al pistacchio, con cioccolato fondente o al latte, con ripieno di uva sultanina e candita… insomma mostaccioli per tutti i gusti e le voglie.

Per adesso noi ci teniamo sul tradizionale, vi dico solo che a questa ricetta, se volete, potete aggiugere la mandorle o le nocciole, vi basterà tritarle e aggiungerle per ultime all’impasto.

Anche i mostaccioli, come i biscotti bimby, le marmellate e i liquori che trovate nel blog potrebbero essere una valida e affettuosa idea regalo…

io sto pensando di farne un cesto.

Vi apsetto con le prossime ricette, Gilla

Mostaccioli Bimby

Ingredienti

  • cacao in polvere, 30 g
  • arancia scorza, 1
  • zucchero, 230 g
  • cannella-noce moscata- chiodi di garofano, 5 g tutti insieme
  • farina, 400 g
  • acqua a temp. ambiente, 150 g
  • ammoniaca per dolci, 8 g

La farcitura

  • latte, 100 g
  • cioccolato fondente, 300 g ì

Mostaccioli Bimby

Preparazione





Inserisci nel bimby la scorza d’arancia, 240 gr di zucchero e il “pisto” l’insieme, cioè di cannella in polvere, noce moscata e fiori di garofano, trita il tutto per 20 sec, vel. 7.

Sciogli l’ammoniaca nell’acqua tiepida, poi inserisci nel boccale del bimby insieme al cacao e alla farina lavora il tutto per 1 min, vel 3, ammucchia sul fondo e lavora ancora per 1 min, a spiga

Avvolgi l’impasto in una pellicola e lascia riposare per un’oretta circa, poi, stendi fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm circa di spessore, adesso passa al taglio dei rombi, la forma tipica dei mostaccioli napoletani.

Disponi i mostaccioli su una teglia da forno foderata di carta forno, cuoci per 10 min a 100°.

Mentre si raffreddano prerara la farcitura dei mostaccioli.
inserisci nel bimby il cioccolato fondente spezzettato in precedenza, trita per 20/30 sec, vel 8, ammucchia su fondo, aggiungi il latte e cuoci per 7 min, 50° vel 4.

Appena pronto passa i mostaccioli, uno ad uno nella farcitura fino a ricoprirli completamente, lascia asciugare su una griglia o sulla carata forno.

Rispondi