Marmellata di Fichi d’India Bimby

fichi-indiaMarmellata di Fichi d’India Bimby

Se è vero che le cose più buone sono difficili da conquistare, questo frutto ne è l’esempio più chiaro che possiamo trovare in natura.

Come la rosa, bellissimo e profumatissimo fiore, è ricca di spine che ne proteggono e difendono la bellezza, allo stesso modo, questi frutti, succulenti e dolcissimi, sono tempestati di piccolissime spine, sono i fichi d’India, il frutto più dolce dell’estate.

Quei piccoli aculei, proteggono i fichi d’India dai parassiti e ci rendono ardua la possibilità di mangiarli, ma, con le dovute precauzioni e un pò di pazienza, possiamo ugualmente godere un gusto dolce e succulento di questo frutto, anzi, proprio quel pizzico di “fatica” in più, lo renderà ancora più dolce al nostro palato.

I Fichi d’India, sono buonissimi da mangiare, così, semplicemente sbucciandoli e ponendoli in frigo, ma, avete mai pensato di farne una marmellata?

Una cremosa confettura da gustare durante in freddo inverno?

La marmellata di fichi d’India per le merende più buoni e più semplici per i pomeriggi di freddo?

Un pizzico d’estate in barattolo, vi va?

Eccovi allora la marmellata di Fichi D’India Bimby.

Un caro saluto, Gilla.

Marmellata di Fichi d’India Bimby

Ingredienti

  • zucchero,800 g
  • Fichi D’India senza buccia,1.200 kg
  • acqua,1 bicchiere
  • limoni succo,2

Marmellata di Fichi d’India Bimby




Preparazione

Sciacqua i fichi d’india con acqua fredda attenuare le spine, infila comunque i guanti di gomma solida prima di pulire i fichi d’india.

Con la forchetta, infilza il frutto al centro, poi, con un coltello incidi le due calotte laterali, successivamente pratica un taglio verticale al fico d’India, vedri che la buccia verrà via, lasciando solo la polpa.
Taglia i fichi d’India in quattro parti, metti nel bimby con lo zucchero e il succo di limone, fitrato da semini e polpa.
Cuoci per 50 min a 100°

Se ti accorgi che si asciuga troppo, aggiungi, un pò d’acqua, diversamente continua la cottura oltre i 50 minuti , andando di minuto in minuto.

Terminata la cottura la marmellata di fichi d’India nei vasetti sterilizzati, chiudi e capovolgi finchè non si raffreddino completamente

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *