Marmellata di fichi bimby

marmella di fichi bimbyMarmellata di fichi bimby

Estate, caldo, mare, sole e… fichi, dolci, zuccherosi, succulenti e golosi, come si fa a dir di no?

E’ proprio questo il periodo dell’anno in cui i fichi, questi deliziosi frutti, hanno la loro migliore maturazione e allora che si fa?

Beh!! Si mangiano in quantità anche perchè i fichi fanno davvero bene.

I fichi, infatti sono ricchi di potassio, ferro e calcio, ma anche di vitamina B6 e al contrario di quanto si pensi non sono poi così tanto calorici, solo 47 kcal per 100 gr, inoltre fanno bene alla pelle e al cuore, insomma mangiare fichi fa bene

Purtroppo però i fichi ci sono solo d’estate e per l’inverno come facciamo?

Semplice!! Li intrappoliamo in un barattolo!

Con questa semplicissima ricetta di Marmellata di fichi, solo fichi dolci e maturi, mi raccomando, e otterrete una marmellata buonissima che vi accompagnarà per tutto l’inverno, finchè nuovi fichi non matureranno 🙂

Alla prossima, Gilla

Marmellata di fichi bimby

Ingredienti

  • fichi maturi, 800 gr
  • zucchero, 400 gr
  • succo di limone, 2

Marmellata di fichi bimby

Preparazione





Lava i fichi e lasciali asciugare, intanto spremi due limoni, inserisci nel bimby i fichi tagliati a pezzi, il succo di limone e lo zucchero, cuoci 40 min., 100°, vel.2. Appena cotta versala nei barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati.

P.s. A tutte le marmellate potete aggiungere, se vi piace, le mandorle o l’essenza di vaniglia.Aggiungetela quando unite tutti gli ingredienti, le mandorle vanno tritate prima.