La Colomba pasquale

ricette bimby colomba pasqualeLa Colomba pasquale col Bimby

La Colomba Pasquale oltre ad essere uno squisito dolce è anche e sopratutto un gesto di amore e pace che si vuole tramettere nel donarlo, se a farla poi sei proprio tu, il gesto vale anche di più…

Sono tante le ricette e le varianti per preparare la Colomba Pasquale , io ho deciso di proporti quella più classica con i canditi e la glassa, ma puoi anche mettere delle goccie di cioccolato e cospargerla con del semplice zucchero a velo vanillato.

Per Pasqua regalati e regala la gioia di un dolce fatto con le tue mani, sai come lo fai, sai cosa ci metti e di certo sarà più bello offrirlo e assaporarlo.

Se posso voglio suggerirti un’idea regalo semplice ed economica per questo momento un pò “povero”.

Al mercato spesso si trovano dei bellissimi centrini antichi e dato che ormai non si usano più, li paghi veramente poco, l’anno scorso li ho comprati, lavati e usati per incartare le mie Colombe Pasquali , per alcuni ho comprato anche dei nastrini colorati per passarli nei fori del merletto, ho avvolto la mia Colomba Pasquale nella carta cellophane e adornati con pizzi e merletti, un bel fiocco e qualche fiorellino secco, è piaciuta a tutti 😉

A volte basta poco, un pizzico di fantasia e tanto amore e il gioco è fatto.

La Pasqua poi è una festa speciale, deve ricordarci che le cose futili della terra, le chiacchiere, le discussioni, che, a volte, capitano tra persone care, devono passare in secondo piano, che quello che conta è il bene e l’affetto che ci lega, quello vero, che resta, sempre, nonstante il tempo e le distanze.

Buona Pasqua, Gilla.

La Colomba pasquale col Bimby

Ingredienti

  • farina manitoba, 450 g
  • uova, 2
  • burro, 100 g
  • zucchero, 150 g
  • latte, 40 g
  • acqua tiepida, 130 g
  • lievito di birra, 1 pezzetto
  • sale,1 pizzico
  • canditi, 100 g

Glassa

  • albume, 1
  • zucchero,1 cucchiaio
  • mandorle,quanto basta
  • granella di zucchero, quanto basta

La Colomba pasquale col Bimby

Preparazione

Passaggio 1

Inserisci nel boccale il lievito, il latte (a temperatura ambiente) e 40 g di farina impasta per 3 min, velocità spiga. Lascia lievitare nel boccale finchè non raddoppia.

Passaggio 2

Quando il panetto sarà lievitato a sufficienza, aggiungi altri 100 g di farina e 130 g di acqua tiepida, impasta per 3 min, velocità spiga e lascia lievitare per altri 30 minuti.

Passaggio 3

Ora aggiungi altri 100 g di farina, 20 di zucchero e il burro morbido, fà andare per 2 min, vel 3 e 1 min, velocità spiga

Lavora l’impasto finchè risulta omogeneo e liscio che si stacca dalle pareti del bimby.

Lascia lievitare per ancora 60 minuti.

Ultimo passaggio

Comincia a lavorare l’impasto a vel 2 e dal foro aggiungi il resto degli ingredienti spatolando di tanto in tanto finchè l’impasto risulta omogeneo e comincia a staccarsi dalle pareti del boccale

Adesso puoi mettere l’impasto in uno stampo a forma di colomba e lasciarlo li a lievitare finchè non raggiunge il bordo.

La Glassa

Nel frattempo prepara la glassa, inserisci nel boccale lo zucchero e le mandorle fà andare per 20 sec, vel. 7. aggiungi l’albume e copri la colomba prima di infornare.

Cospargila di granella di zucchero e mandorle.

Metti nel forno caldo a 190° per 30 minuti circa, trascorsi i primi 30 minuti abbassa la temperatura 150° e cuoci per altri 30 minuti circa.

Quando sarà bella dorata potrai sfornarla, per farla raffreddare usa un piccolo trucco da gran pasticcere infilzala ai lati con due ferri per la maglia e lasciala raffreddare capovolta, conserverà al meglio la sua lievitazione.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *