Gnocchi di patate

gnocchi bimbyGnocchi di patate Bimby

Quando facciamo una cosa con le nostre mani è sempre più buona…

Avete mai provato a fare gli gnocchi, certo comprarli è più facile ed anche più comodo, ma se li fate in casa, non tornerete più indietro.

Gli gnocchi fatti in casa sono una specie di rito, un richiamo alla tradizione, le ricordate le vostre nonne, mentre strisciavano quel quadritino di pasta sul tavolo e in un attimo veniva fuori quel simpatico riccioletto che era buono già da crudo… sapeste quanti ne ho mangiati!! E che gioia farli insieme a lei!! Impasticciarsi di farina, era un bel momento, divertente e “affettuoso”.

Ora, in mia figlia rivedo me, e non vi dico cosa combina mentre li arrotola, questo è quello che intendo quando penso che la cucina sia un luogo di ritrovo.

Buona domenica a tutti, alla prossima da Gilla

Gnocchi di patate Bimby

Ingredienti

  • patate,800 g
  • acqua,700 g
  • farina,300 g
  • uova,1
  • sale,quanto basta

Gnocchi di patate Bimby

Inserisci l’acqua nel boccale con un pò di sale, posiziona il Varoma con le patate tagliate a pezzi 30 min., temp. Varoma, vel. 1, asciuga il boccale , inserisci le patate e un pizzico di sale 10 sec, vel.2 spatolando.

Aggiungi la farina e l’uovo 15 sec.,vel. 3 continuando a spatolare.

Disponi l’impasto su una spianatoia e forma dei rotoli, tagliali e a quadretti di 2 cm. circa passali sui rebbi di una forchetta poi in acqua bollente salata. Quando li vedi tornare a galla son cotti.

P.s.

Se noti che l’impasto è troppo molle aggiungi un pò di farina, la consistenza dell’impasto varia secondo le patate che vengono utilizzate, ideali sono le patate farinose a pasta bianca.

Rispondi