Cotechino con lenticchie bimby

cotechino con lenticchieCotechino con lenticchie bimby

Siamo nel pieno delle festività natalizie e non potevo certo dimenticare il piatto delle feste per eccellenza: il cotechino con le lenticchie.

Quando ero piccola non amavo molto questa combinazione, mi piacevano solo le lenticchie e trovavo il cotechino un pò pesante, ma adesso, con la sagezza che prende il posto dell’ingenuità, devo dire che lo apprezzo molto.

Il cotechino con le lenticchie per me è una di quelle ricette che va inserita nei ricordi, le ricette del cuore, come le chiamo io, perchè si gusta solo in quel preciso momento dell’anno e non perchè in altri momenti non si può, ma perchè non ci azzecca proprio… avete mai provato a mangiare il cotechino con le lenticchie ad agosto? E no!! Non c’azzecca!!

il cotechino con le lenticchie è la ricetta dei botti, è il piatto del cenone di capodanno quando il profumo della polevere da sparo si diffonde nell’aria e il freddo incalza, non può essere diversamente.

E’ tradizione cucinare il cotehino con le lenticchie per la notte di San Silvestro, si dice che porti fortuna e prosperità, a casa mia sapete a che ora lo mangiamo?

Allo scoccare della mezza notte quando cioè l’anno nuovo è arrivato, abbiamo sempre fatto così, la prima cosa che si addenta allo scoccare del nuovo anno, è una cucchiaiata di lenticchie e un pezzetto di cotechino, a me hanno insegnato così, perchè la prosperità deve appartenere all’anno nuovo, mangiare cotechino e lenticchie prima non ha senso ….

E voi quando consumate cotechino e lenticchie, prima o dopo la mezza notte ?

Buone feste a tutti voi, una augurio per un nuovo anno ricco di emozioni, vi aspetto l’anno prossimo con tante nuove ricette , Gilla.

Cotechino con lenticchie bimby

Ingredienti

  • dado bimby ,1 cucchiaino
  • cipolla,1
  • olio evo,30 g
  • cotechino,1
  • lenticchie secche,250 g
  • acqua, 1 lt

Cotechino con lenticchie bimby





Trita la cipolla 1 min, vel 3, aggiungi l’olio e soffriggi 2 min, 100°, vel 1, ora posiziona la farfalla e versa le lenticchie, il dado e 200 g d’acqua, cuoci 2 min, 100° antiorario- vel 1

A questo punto, puoi aggiungere il resto dell’acqua e continuare la cottura 15 min. 100° ,antiorario vel. 1. Trascorso questo tempo, posiziona il varoma e sistemaci il cotechino con tutto il suo incarto, cuoci per 30 min. temp. varoma, antiorario vel. 1.

Terminata la cottura togli il cotechino dall’involucro e disponi con le lenticchie nel piatto da portata.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *