Cartoccio di zucchine bimby

cartoccio di zucchineCartoccio di zucchine bimby

Ben ritrovati amici di bimby, come va?

In questi giorni sono stata assente, avevo la mente presa da altre cose, qualche preoccupazione familiare e un pò di incomprensioni con la suocera… niente che una sana ubriacatura non possa seppellire… :S

Comunque andando avanti in questa estate un pò pazzerella, vi scrivo dal mio ufficio di Napoli, la mia giornata lavorativa è quasi terminata e mi sono presa qualche minuto per postarvi questa ricetta.

Qui ha appena smesso di piovere e proprio mentre vi scrivo l’acquazzone è passato e il sole sta tornando (altro che luglio, sembra marzo), e meno male, sono in sandali e senza ombrello…

Dicevo, vi posto questa ricetta che ho preparato ieri sera, non avevo ospiti, ma a noi piace coccolarci e gustare le delizie di stagione.

Così ho messo un composto ricchissimo in una delicata pasta fillo (cliccate per la ricetta ) ed abbiamo gustato una piatto da grandi chef

Zucchine in cartoccio … una delizia!!

Alla prossima scappo a casa , Gilla

Cartoccio di zucchine bimby

Ingredienti

  • pasta fillo 1 porzione
  • zucchine con i fiori, 500 g
  • prezzemolo,aglio,sale e pepe, q.b
  • cipolle di tropea, 200 g
  • olio evo, 50 g
  • parmigiano grattuggiato, 100 g
  • uova, 3
  • latte, 100 g

Cartoccio di zucchine bimby

Preparazione

Togli i fiori dalle zucchine metti da parte, taglia le zucchine a rondelle, nel bimby trita il prezzemolo per 5 sec, vel 7, metti da parte anche questo.

Trita le cipolle e l’aglio 5 sec,vel 7, aggiungi l’olio, le zucchine, un pizzico di sale e fa insaporire per 5 min,temp varoma, vel soft-antiorario.

Ora aggiungi i fiori e il prezzemolo tritato, cuoci per 3 min, temp varoma,vel soft-antiorario. Metti da parte.

Ora, nel bimby grattuggia il parmigiano 15 sec,vel 9, poi aggiungi le uova, il latte, sale e pepe, frulla per 30 sec,vel 4.

Versa il composto sulle zucchine, in uno stampo da forno di 22 cm circa, poni la carta forno bagnata e ben strizzata. Stendi una sfoglia sottile la pasta phillo, fodera lo stampo con la pasta lasciandola debordare.
Versavi il composto di zucchine e uova, riunendo verso il centro la pasta debordante andando a formare così un cartoccio .

Cuoci in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la sfoglia non risulta ben cotta

Rispondi