Cannelloni ricotta e carne bimby

cannelloni ricotta e carne bimbyCannelloni ricotta e carne bimby

Buongiorno e buon sabato, il tempo è brutto un pò ovunque e il freddo comincia a farsi sentire, così stavo pensando a come passare questo fine settimana….

E pensa pensa alla fine mi sono detta invitiamo qualcuno a pranzo, e perchè non i nonni?

Quando ci sono i nonni a pranzo, bisogna pensare a qualcosa di tradizionale e così mi sono ricordata di un primo piatto buono e pratico che ho preparato appunto adesso (appena messo in frigo e pronto per il forno): I cannelloni di ricotta e carne bimby.

I cannelloni bimby, sono un pò lunghi da preparare, ma uno volta “confezionati” sono una soluzione comoda per le tavolate più numerose.

Allora vi piace l’idea?

Cannelloni ricotta e carne Bimby,un primo piatto da re 😀

Alle prossime ricette bimby da Gilla

Cannelloni ricotta e carne bimby

Ingredienti

per i cannelloni

  • uova,3
  • farina,30 g
  • olio extra vergine di oliva,15 g

ripieno

  • passata di pomodoro,500 g
  • ricotta,400 g
  • carne macinata,500 g
  • uova,2
  • parmigiano reggiano,50 g
  • olio extravergine di oliva,110 g
  • sale e pepe,quanto basta

Cannelloni ricotta e carne bimby




Prepara il ripieno

posiziona la farfalla e inserisci le uova, la farina e l’olio nel bimby, e lavora per 2 min vel.spiga e 1 min soft,  Metti da parte in un recipiente e lascia riposare.

Prepara il ripieno

Cuoci la carne con 90 g di olio nel bimby 10 min, 100°, vel 1. Sfuma col vino 1 min ,100°, vel 1.

Metti da parte,lascia raffreddare per qualche minuto, dopo aggiungerai la ricotta. Cuoci la passata di pomodoro, inserisci nel bimby la passata e 20 g. di olio e cuoci per 15 min ,100°, soft a fine cottura aggiungi del basilico fresco o il trito di basilico bimby.  Metti da parte.

La carne nel frattempo si sarà raffreddata, giusto il tempo di unire la ricotta, il sale, il pepe,il parmigiano e le uova, con la farfalla amalgama il tutto per 30 sec, vel 4 .

Alla fine aggiungi un mestolo di sugo e da un altro colpo d’ali, velocità 4 per 15 secondi.

Il ripieno è pronto.

Su una pirofila da forno, crea uno strato di besciamella dove disporrai i cannelloni ripieni.

Ora puoi procedere per distendere la pasta e formare i tuoi cannelloni, crea dei quadratini 10×12 circa e porgi un po’ del ripieno all’interno chiudi ogni cannellone e disponilo sulla besciamella

Ora crea un nuovo strato di di sugo e adagiavi uno ad uno i cannelloni precedentemente riempiti, alla fine cospargi il tutto con un ultimo strato di sugo, una spolverata di parmigiano e inforna per 30 minuti 180°.

Servi con una foglia di basilico

Suggerimento

Per rendere più accattivante la porzione di cannelloni, puoi crearne di già divise in tegamini di teccacotta.  Se vuoi aggiungi noce moscata e mozzarella prima di infornare.