Il brodo di pollo è la medicina contro il raffreddore

La ricetta perfetta per rendere questo liquido un potente antinfiammatorio con effetti con proprietà decongestionanti

Ricetta brodo di pollo contro il raffreddore

Le nonne ci avevano già visto lungo, ma l’Università del Nebraska ha testato se effettivamente il famosissimo brodo di pollo può essere un’arma contro il raffreddore e i malanni dell’inverno. E ha scoperto che è la migliore medicina , a patto di seguire fedelmente la loro ricetta. Le nonne saranno certamente gelosissime, visto che ognuna di loro ha il suo modo per prepararle e i suoi ingredienti segretissimi, da tramandare alle nuove generazioni come si usava fare una volta.

Il brodino, secondo la ricerca, può avere effetti antinfiammatori che alleviano i sintomi del raffreddore. Basta aggiungere una miscela di spezie per combattere anche la congestione nasale. Del resto, non ce ne vogliano le nonne, il medico egiziano Moshe Ben Maimon lo prescriveva ai suoi pazienti nel Dodicesimo secolo, ma mai prima d’ora i suoi benefici erano stati certificati da uno studio scientifico sul sangue. E per chi preferisce continuare ad assumere farmaci e medicinali, sappia che i malanni se li dovrà tenere per sette lunghi giorni.

Quando si ha il naso chiuso, il mondo cambia. L’olfatto, senso così scontato, quando manca disorienta, visto che i cibi hanno un solo sapore e non si riescono a percepire gli odori.

Brodo di pollo efficace contro virus influenzali

E’ merito del ricercatore Stephen Rennard se il brodo di pollo è stato elevato da semplice rinforzo in tazza per i malati, a rimedio efficace contro la congestione nasale e soprattutto il raffreddore. Con la collaborazione dell’Università del Nebraska, ha cercato di dimostrare che il brodino della nonna può avere effetti benefici sulla salute, specie quando il freddo invernale e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova l’organismo.

In caso di virus influenzale, raffreddore o mal di gola, riuscirebbe ad alleviare i sintomi e ad agire come cura. Lo studio si è basato sul movimento dei neutrofili, la loro riduzione ridurrebbe l’attività a livello del tratto superiore andando a provocare sintomi caratteristici delle malattie da raffreddamento.

A tal proposito, il brodino riuscirebbe ad agire sull’infiammazione, aumentando la presenza di anticorpi neutrofili e determinare così la guarigione oltre ad avere una specie di effetto placebo.

Ricetta miracolosa brodo di pollo

La ricetta perfetta del brodo di pollo è in grado di coniugare sapore e benefici. La maggior parte dei brodini, compresi i surgelati e quelli già pronti, hanno inclusi ingredienti ad alto contenuto di sostanze nutritive. La famosa zuppa della nonna deve contenere almeno cinque verdure ad alto contenuto di fibre, vitamina C e antiossidanti.

Le nonne saranno felici, perché così potranno personalizzare la loro ricetta. Basterà solo una ciotola al giorno per rafforzare il sistema immunitario e combattere raffreddore e raffreddamenti, o rimettersi in forze dopo l’influenza. Non dite niente alla nonna, ma gli ingredienti degli scienziati moderni prevedono l’uso di 12 carote, 6 gambi di sedano, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe.

Un commento:

  1. GIOVANNI COLONNA

    Ma dove è la ricetta di pollo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *